Strumenti di navigazione di Viaggio nelle aziende eccellenza di San Lazzaro: SIS Società Italiana Sementi

Play Pausa Stop Salta indietro Salta avanti Disattiva audio Aumenta volume Diminuisci volume

Viaggio nelle aziende eccellenza di San Lazzaro: SIS Società Italiana Sementi

30 ottobre 2015 da Redazione Comune San Lazzaro

Inizia con la visita alla Sis, la società leader nel settore delle sementi italiane, il tour che il sindaco Isabella Conti farà nei prossimi mesi per promuovere le aziende che rappresentano un'eccellenza per l'intero Paese.

Questa mattina il sindaco accompagnato dalla vice Claudia D'Eramo ha visitato gli stabilimenti della Sis ed ha incontrato i vertici dell'azienda, il Presidente Mauro Tonello e il direttore generale Claudio Mattioli.

Un momento di confronto e di conoscenza importante tra una delle imprese più significative del territorio e l'amministrazione. Nel ripercorrere la storia della Sis, che dal 1947 ad oggi ha riunito gli agricoltori italiani da Bergamo a Ragusa, i vertici dell'azienda hanno raccontato quali sono le produzioni (oltre a molti tipi di riso e frumento nell'ampio catalogo figurano tra gli altri orzo mais, colza, soia, sorgo, girasole, erba medica) e descritto i processi del ciclo aziendale, dalla semina alla selezione.

Qualche curiosità: la Sis produce il riso "Yume" utilizzato dai ristoranti giapponesi in tutta Europa: "Il paese del riso produce a San Lazzaro!" sottolinea con soddisfazione il presidente Tonello. Anche nei panini Mc Donalds ci sono le farine di frumento della Sis, così come in molti marchi di pasta e riso, tutti rigorosamente 100% italiani.

"Il nostro piccolo viaggio nelle aziende che da San Lazzaro fanno grande il Paese inizia dalla Sis, una vera eccellenza in termini di qualità della produzione e dell'aspetto valoriale, che pone in primo piano l'attenzione e la cura dei lavoratori. Ho conosciuto uno dei 10 ragazzi che, anche grazie al Jobs Act, sono stati assunti a tempo indeterminato e oggi lavorano con impegno e passione a un progetto che è un bene comune. Ho visto una realtà che ama i suoi prodotti, al cento per cento "made in Italy": un marchio che dobbiamo tutti imparare a valorizzare e difendere" - dice la sindaca Conti - "Ecco perché da qui ai prossimi mesi girerò le aziende che rendono ricco di opportunità il nostro territorio e che testimoniano la storia e la cultura di un popolo laborioso e produttivo".

2965 Viste
679 Piace 603 non piacciono

redazione@comune.sanlazzaro.bo.it

Sanlazzarotv.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bologna (n.8238 del 6-03-2012)

2012 © Comune di San Lazzaro di Savena

  Privacy

Realizzato con piattaforma Mediacore da RedTurtle