Non perdiamoci di vista

19 aprile 2012 da Redazione Comune di San Lazzaro

Una passeggiata nel parco, quattro chiacchiere tra amici, qualche ora in compagnia. E’ quanto propone “Non perdiamoci di vista”, un progetto del Comune di San Lazzaro a sostegno degli anziani “fragili”, in quanto particolarmente soli, in età avanzata ma ancora autosufficienti o con lievi limitazioni dell’ autosufficienza.

L’iniziativa intende favorire la socializzazione e creare momenti di incontro e solidarietà. Gli incontri si svolgono il martedì ed il giovedì, dalle ore 9, al Circolo Arci San Lazzaro (via Bellaria, 7) alla presenza di operatrici del Servizio Sociale per Anziani ed altri operatori di volontariato.

“Non perdiamoci di vista” è parte di un più ampio progetto a sostegno degli anziani fragili approvato dalla Giunta.

Il progetto si rivolge particolarmente agli anziani che hanno più di 75 anni e vivono presso il proprio domicilio abituale, hanno una rete familiare assente o insufficiente a sostenere in modo continuativo ed adeguato il bisogno di relazioni sociali significative con il contesto di riferimento o l’organizzazione efficace di alcune attività pratiche necessarie al buon andamento della vita quotidiana.

Il progetto si realizza attraverso iniziative volte a sostenere il benessere degli anziani in particolare con la creazione di gruppi d’incontro e solidarietà, distribuiti in luoghi e spazi “strategici” del territorio comunale. I Centri Sociali presenti sul territorio sono stati individuati dall’Amministrazione Comunale tra i luoghi privilegiati presso i quali favorire l’integrazione sociale degli anziani fragili, attraverso l’avvio di nuove iniziative di incontro, socializzazione, attività a sostegno delle capacità residue.

Molte di queste persone sono conosciute dal Servizio Sociale perché in loro favore sono stati attivati interventi come E-care, Telesoccorso, interventi di volontariato per socializzazione, interventi di accompagnamento, attivazione Servizio spesa a domicilio – Ausilio o perché necessitano dell’accesso ai servizi come Centri Diurni, Assistenza Domiciliare.

3483 Viste
891 Piace 807 non piacciono

redazione@comune.sanlazzaro.bo.it

Sanlazzarotv.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bologna (n.8238 del 6-03-2012)

2012 © Comune di San Lazzaro di Savena

  Privacy

Realizzato con piattaforma Mediacore da RedTurtle