Oasi del Molino Grande

21 giugno 2012 da Redazione Comune San Lazzaro

Un parco nel parco a pochi chilometri da Piazza Bracci.

Grazie ad una convenzione tra il Comune di San Lazzaro di Savena, il Parco dei Gessi, il WWF Bologna e le famiglie Mezzetti-Seragnoli, che hanno ceduto in comodato d’uso gratuito l’area di via Montebello, la zona umida di 6 ettari confinante con l’area del Molino Grande viene restituita alla comunità.

Con la cessione avvenuta lo scorso settembre, si è creato un complesso particolarmente ricco di biodiversità in poco più di 10 ettari.

Il sentiero, rimesso a posto dal WWF, corre lungo la sponda del torrente e costeggia il lago.

Il bosco a ridosso del torrente è dominato da alti pioppi e nella parte che cresce sul terrazzo sabbioso si trovano esemplari monumentali di roverella, acero campestre e robinia di origine americana.

Nel lago si trovano piante acquatiche, ormai molto rare nella nostra regione, come il nannufero e la genziana d’acqua. Si tratta di piante con foglie galleggianti in superficie che formano tappeti da cui emergono fiori gialli molto vivaci.

Camminando lungo il sentiero, non solo ci si imbatte in queste specie rare e di grande impatto, ma si è accompagnati dal canto degli uccelli. I più accorti potranno riconoscere il verso del gruccione, del topino e del martin pescatore, che scavano i loro nidi a galleria nei banchi sabbiosi della zona. Caprioli e daini, cinghiali, che approfittano della zona umida per frequenti bagni di fango, e tassi sono presenze abituali della zona e non è difficile imbattersi in fagiani, particolarmente numerosi, o in lepri.

Il WWF è dal 1987 che lavora alla realizzazione del parco fluviale lungo l’Idice. Con l’acquisizione dell’area si completa questo progetto ambizioso.

Riprese a cura di Valentina Caprini.

Montaggio di Alberto Romagnoli.

5050 Viste
989 Piace 738 non piacciono

redazione@comune.sanlazzaro.bo.it

Sanlazzarotv.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bologna (n.8238 del 6-03-2012)

2012 © Comune di San Lazzaro di Savena

Realizzato con piattaforma Mediacore da RedTurtle