Strumenti di navigazione di Bike sharing, mi muovo in bus+bici+treno

Play Pausa Stop Salta indietro Salta avanti Disattiva audio Aumenta volume Diminuisci volume

Bike sharing, mi muovo in bus+bici+treno

20 giugno 2013 da Redazione Comune San Lazzaro

A San Lazzaro mi muovo in bus, bici e treno. Domenica 12 maggio, in occasione della giornata nazionale della bicicletta è stato inaugurato il sistema di bike sharing comunale, uno strumento di mobilità sostenibile per incentivare l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e alternativi all'automobile.

Due le stazioni a disposizione dei cittadini: una nei pressi della stazione SFM, dotata di pensilina con copertura in pannelli fotovoltaici che producono parte dell'energia occorrente per ricaricare le batterie dei mezzi elettrici, ed un’altra in via Repubblica, nei pressi del parco due agosto. Ogni stazione conta 5 posteggi per biciclette a pedalata assistita e 5 per biciclette tradizionali.

Il progetto è stato finanziato per l’80% dal Ministero dell'ambiente e per il restante 20% dal Comune e in parte dalla Regione Emilia Romagna, che ha concesso in comodato d'uso gratuito le biciclette tradizionali.

Il sistema prevede l'utilizzo della tessera MI MUOVO, l’abbonamento annuale che nella regione Emilia Romagna rende possibile lo spostamento in treno, in bus e in bicicletta. Per accedere la prima volta al servizio occorre registrarsi sul sito www.mimuovoinbici.it, poi si può noleggiare la bici 7 giorni su 7, dalle ore 6 alle 24.

L’iscrizione annuale al servizio è di 15 euro, la card Mi muovo e l’assicurazione facoltativa costano 5 euro ciascuna, la ricarica minima è di 5 euro. La bici noleggiata (si devono sentire tre piccoli squilli prima di staccarla dalla rastelliera) può essere riposta in qualunque rastrelliera “Mi muovo in bici” entro e non oltre le 24 ore. La prima mezz’ora di utilizzo è gratis, ogni mezz’ora fino alla terza ora costa 80 centesimi ed oltre la terza ora fino alla ventiquattresima costa 2 euro l’ora.

2113 Viste
512 Piace 501 non piacciono

redazione@comune.sanlazzaro.bo.it

Sanlazzarotv.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bologna (n.8238 del 6-03-2012)

2012 © Comune di San Lazzaro di Savena

Realizzato con piattaforma Mediacore da RedTurtle